MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA PER IL GIORNO
E PER IL GIORNO DEL RICORDO
A CURA DEL COMITATO PROVINCIALE ANPI E DELLE SEZIONI

Il dovere di ricordare Giacomo Diena

Uno dei rischi possibili quando si affronta lo studio di grandi fatti storici, e nel caso della Shoah di uno degli eventi chiave del Novecento, è quello di perdersi tra i numeri. Quando i numeri delle vittime diventano troppo grandi, la nostra mente non riesce più a com-prendere (nel senso etimologico del termine) la portata dell’evento, soprattutto se esso è doloroso e non concede attenuanti alla mancata assunzione di responsabilità di tanti che lo potevano evitare.
Per questo è importante vedere tra i numeri i volti e le storie di vita delle vittime, e insieme a loro far riemergere dal tempo i carnefici, i complici indifferenti, ma anche chi fu solidale e vicino ai perseguitati. Così la giornata della memoria delle vittime della deportazione può riportarci al senso delle nostre responsabilità di cittadini di oggi.
Queste sono le ragioni per cui credo che sia importante a Novara onorare la memoria di Giacomo Diena, arrestato nel settembre 1943 perché ebreo, al quale non valsero antiche “glorie” (era invalido della prima guerra mondiale), né presenti incarichi, (era funzionario della Banca popolare di Novara). Lo si può fare in tanti modi, oltre che con studi e cerimonie legate alla Giornata della Memoria, anche attraverso segni materiali (targa alla BPN, pietra d’inciampo ecc…), anche considerato che oggi, attraverso il contatto con una famiglia che gli era amica, è stato possibile recuperare una sua fotografia e una sua lettera dal carcere di Torino dove era stato rinchiuso col vecchio zio, anch’egli ebreo novarese, dopo l’arresto, e col quale condivise la tragica fine. Scrisse dal carcere che “tanti che gli erano amici, ora facevano finta di non conoscerlo”.
Ridiamogli dunque un volto, la sua storia, e un segno tangibile nella nostra città.

Prof.ssa Anna Maria Cardano
Comitato Provinciale ANPI Novara

Novara, 22 gennaio 2016

locandina «Diario della mia guerra» a Galliate

Galliate, domenica 17 gennaio 2016, ore 10,30 - presso la Sala Consialiare del Castello Visconteo-Sforzesco, Piazza Vittorio Veneto

La Sezione Anpi di Galliate, unitamente ad Auser, al Laboratorio per la Pace ed al Gruppo Dialettale Galliatese, con il Patrocinio della Città di Galliate
propongono la presentezione del libro «Diario della mia guerra» Storia di un adolescente sotto le bombe, di Paolo Grassi.

Intervengono Davide Grassi, Gianni Lucini, Carlo Migliavacca.

locandina iniziative «Giorno della Memoria» a Novara

Novara, mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio 2016
Le iniziative patrocinate dalla Città di Novara per il Giorno della Memoria

Una iniziativa congiunta di più enti ed associazioni, tra gli altri il Comitato Provinciale Anpi di Novara, l'Istitituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea «Pero Fornara», Assoarma Novara, Sermais, la Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e V.C.O., l'Associazione Italia-Israele e ovviamente Provincia e Comune di Novara.

Si segnalano, in particolar modo:
  • Mercoledì 27 gennaio, ore 11,00, Cimitero Urbano - Cerimonia Commemorativa - Visita al Reparto Ebraico - Omaggio al Monumento degli Internati

• Giovedì 28 gennaio, ore 15,00, Aula Magna dell'Istituto Nervi, Via San Bernardino da Siena, n.10 - «Lo zainetto della memoria» - Rossana Ottolenghi narra le vicende di salvezza dei propri genitori Becky Behar e Pierpaolo Ottolenghi - L'incontro è moderato dall'Istituto Storico della Resistenza
    Questo incontro è aperto alla cittadinanza

locandina «Dovevo raccontarlo» a Oleggio

Oleggio, giovedì 28 gennaio 2016, ore 21,00 - presso il Teatro Civico di Oleggio, Via Roma, 43

La Sezione Anpi Ovest Ticino «Vittorio Colombo», con la collaborazione di Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea «Piero Fornara» di Novara, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultuta della Città di Oleggio
propone il lavoro «Dovevo raccontarlo», Brani tratti da «Ragazzi in Guerra e nell'Olocausto, I loro diari», di Laurel Holliday.
  • Introduzione Dott. Giovanni Cerutti
  • Ricerca storica e lettraria del ragazzi delle classi III B e III D e dei ragazzi della Sezione Musicale dell'Istituto Verjus di Oleggio
  • Regia a cura di Elena Ferrari

locandina «Giacomo Diena e gli ebrei a Novara» a Galliate

Galliate, sabato 30 gennaio 2016, ore 21,00 - presso la Sala Consialiare del Castello Visconteo-Sforzesco, Piazza Vittorio Veneto

La Sezione Anpi di Galliate, con la collaborazione di Auser, con il Patrocinio della Città di Galliate, nella ricorrenza del Giorno della memoria
organizza un convegno su Giacomo Diena e gli ebrei a Novara - settembre 1943.

Autrice della ricerca storica e relatrice la professoressa Anna Cardano, insegnante e Presidente del Comitato Provinciale Anpi di Novara.
Con questo incontro continua l’attenzione degli organizzatori sugli eventi storici che hanno interessato il nostro territorio.

Giacomo Diena, funzionario ebreo cinquantenne della Banca Popolare di Novara, invalido della prima guerra mondiale, dopo l'occupazione nazista di Novara, convinto che non avrebbero potuto arrestarlo, non fuggì né si nascose.
Partendo dal fortunoso recupero di una sua lettera, fatta uscire clandestinamente dalle Carceri Nuove di Torino – in cui dopo l’arresto a Novara era stato rinchiuso – e fatta recapitare alla sua famiglia a Novara, la relatrice ne illustrerà la figura e ricorderà gli altri ebrei presenti nel Novarese e i meccanismi di funzionamento della burocrazia, che anche nel nostro territorio si mostrò particolarmente “efficiente” nel censire gli ebrei.

locandina Mostra «Imi» alla Barriera Albertina

Novara, da lunedì 01 febbraio a venerdì 05 febbraio 2016, alla saletta della Barriera Albertina, Largo Costituente

Il Centro Studi «SCHIAVI DI HITLER» nell’ambito delle cerimonie per il Giorno della Memoria, a ricordo degli oltre 700.000 internati militari e deportati civili sottoposti a lavoro coatto nei territori controllati dal III Reich, propone la Mostra «Schiavi di Hitler - L'altra Resistenza» - Raconti, disegni, documenti degli internati italiani 1943-1945.

Un’occasione per conoscere memorie e documenti. Gli internati italiani rievocano la loro drammatica vicenda tra il settembre 1943 e la Liberazione, sfruttati in condizioni disumane a fabbricare anche le più potenti e innovative armi della Germania nazista.

Hanno dato la loro adesione e collaborato alla realizzazione della Mostra il Comune di Novara, la Prefettura di Novara, Assoarma Novara, l'Anpi di Novara ed il Museo Storico Novarese "Aldo Rossini".

Orario di apertura della Mostra:
  • Lunedì 01 febbraio 2016
    • Ore 16,30 - Inaugurazione della Mostra
  • Dal 02 febbraio al 05 febbraio 2016
    • Mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,00
    • Pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00

locandina presentazione «Hotel Village» a Galliate

Galliate, sabato 13 febbraio 2016, ore 21,00 - presso il salone della "Domus Mariae" (casa parrocchiale), Via Marchesa Bianca di Caravaggio 2

La Sezione Anpi di Galliate, con la collaborazione di Auser e con il Patrocinio della Città di Galliate, nella ricorrenza del Giorno del ricordo
propone la presentazione del libro Hotel Village di Ubaldo Tesser.

Dall’Istria al Piemonte. L’esodo forzato e drammatico di migliaia di italiani, avvenuto nell’immediato dopoguerra, rievocato a 70 anni di distanza da quei tragici eventi.

«Hotel village» sotto forma di romanzo ricorda i fatti del confine orientale, l'esodo istriano dalmata e l'arrivo al villaggio Dalmazia narrando le vicende del protagonista e di alcuni amici in un continuo passaggio tra episodi di vita al villaggio e altri al ritorno nelle terre d'origine e, attraverso questi, si manifestano le vicende storiche
Alla serata interviene l'autore del romanzo, Dott. Ubaldo Tesser, molto noto a Galliate dove ebbe, in passato, lo studio di medico.